Che cosa sono le conversioni nel digital marketing e perchè è fondamentale tracciarne i risultati?

Le conversioni sono le azioni che si desidera vengano compiute dall'utente che approda sul proprio sito o sulla propria landing page ed sono il principale indicatore per valutare l'efficacia di una campagna di digital marketing.

Esse possono declinarsi nella compilazione di un form di richiesta informazioni, in un'iscrizione, nello scaricamento di un file o in un acquisto. È fondamentale che i dati siano tracciabili e misurabili.

Per decidere il budget da investire in una campagna è fondamentale definire quale tipo di conversione si vuole ottenere e che risultati si desiderano raggiungere. Una conversione d'acquisto necessiterà sicuramente di una spesa maggiore rispetto alla compilazione di un form.

Oltre alla definizione, è altrettanto importante è tracciare,con i cookies o con Google Analytics, le conversioni ottenute, di qualsiasi genere siano. Per farlo può essere utile creare una pagina di atterraggio, ovvero una landing page dove l'utente arriverà dopo aver cliccato sull'annuncio. Monitorare i risultati è fondamentale per comprendere l'efficacia del proprio lavoro.

Conversioni