Link Popularity è il termine che indica il numero dei collegamenti esterni (ma anche interni) che rimandano ad una pagina del nostro sito web in osservazione. La link popularity è interna  quando riferita al numero di link presenti all’interno del sito web in oggetto, mentre è esterna quando i link provengono da fonti esterne che fanno riferimento al nostro sito web.

Il fattore di maggiore influenza, un tempo rappresentato solamente dalla quantità dei collegamenti, da qualche anno è stato assoggettato anche al fattore qualità che può essere determinata dal tipo di parola (ancora) che viene a referenziarci per attinenza ai nostri contenuti e per la qualità della fonte che ci referenzia in termini di Page Rank.

Costruirsi una buona link popularity è un ottima procedura non solo per pensare un sito web, ma anche per mostrare ai nostri visitatori quanto siamo 'quotati' rispetto ai nostri competitor.

In che maniera è visibile tale differenza?

 

L’aspetto più evidente (ed anche più utile al fine di promuovere un sito web) si manifesta con il costante avanzamento nelle posizioni dei risultati di ricerca che tende ad approssimarsi alla prima posizione, quella che statisticamente parlando permette al sito stesso di essere visto, considerato e scelto. Se potessimo fare riferimento ad un sito di e-commerce, la cui priorità vitale sarebbe quella di vendere, riusciremmo a comprendere che essere agevolmente visti e scelti, nel minor tempo possibile è semplicemente essenziale;

l’altro aspetto caratteristico della link popularity è che più si ottengono referenze esterne, più aumentiamo le possibilità di essere raggiunti tramite le medesime fonti esterne, soprattutto quando si tratta di una recensione favorevole per un prodotto o servizio della vostra azienda.

Costruire una link popularity richiede molto tempo e lavoro, in parte perché le linee guida dei motori di ricerca impongono una crescita naturale del numero di link e in secondo luogo è necessario dare modo agli utenti online di assimilare e condividere informazioni sulla vostra azienda.

La filosofia della link popularity è che la popolarità di un determinato sito web rifletterà il valore del sito, dei prodotti e servizi e di conseguenza dell’immagine aziendale (brand awareness).

Se è possibile utilizzare questa leva promozionale è necessario anche potersi tutelare dall’utilizzo scorretto che in pochi passaggi potrebbe vanificare i benefici costruiti in mesi di lavoro in digital PR ed attività affini sui social media,

Agenzia Brand costruisce la Vostra Immagine sul web, partendo dalla realizzazione del vostro sito internet, alla pianificazione di campagne di Web Marketing, Link Buiding e Digital PR.

Contattaci ora per fissare un appuntamento presso la nostra sede a Milano.