Brand Awareness: cos'è e perchè è fondamentale? 

Se qualcuno vi parla di bibite gasate, che marca vi viene immediatamente in mente? Scommetto che la maggior parte dei lettori ha subito rivolto l'attenzione a un famoso brand dalle lattine rosse che non ha bisogno di essere nominato. Ecco, questo è un esempio di Brand Awareness vincente. 

Ma cos'è la Brand Awareness?

Con Brand Awareness, o notorietà di marca, si identifica la capacità di un brand di essere conosciuto e riconosciuto nella mente dei consumatori. Il desiderio di ogni brand è ovviamente essere il primo marchio a comparire nella testa dell'utente quando si sta parlando di un determinato prodotto. 

Tuttavia, raggiungere questo apice di successo non è da tutti e anche le brand che hanno raggiunto questo importante traguardo hanno seguito un particolare percorso composto da vari stadi di notorietà.

Inizialmente il prodotto o servizio offerto da un'azienda non è conosciuto, quindi si può definire Unaware Brand. Successivamente si passa a uno stadio di primo riconoscimento della marca ovvero di Brand Recognition. Questo passaggio, se segue un regolare flusso di passaparola e affermazioni si declina in un richiamo spontaneo, il Brand Recall, in cui il consumatore associa spontaneamente la marca alla categoria di prodotti, senza necessità di rimandi esterni. L'obiettivo massimo che un marchio può e soprattutto vuole raggiungere è diventare Top of Mind. Un brand Top of Mind è proprio quello citato ad inizio articolo, cioè un marchio che viene immediatamente associato a un servizio o bene.

Avere una Brand Awareness forte è fondamentale per la vita di un marchio perchè determina che venga scelto o meno da parte di un consumatore e quindi ne garantisce la sopravvivenza in un mercato estremamente concorrenziale. 

Per costruirla è necessario che l'identità del brand (Brand Identity) sia definita e unica e scegliere un'agenzia di comunicazione capace di convogliare la propria mission in un'identità forte e creare una brand awareness duratura è fondamentale per il successo aziendale. 

Brand Awareness