L'importanza della localizzazione nella comunicazione 

Quando si parla di locazzazione nel mondo della comunicazione si intende l'adattamento di un prodotto, un'applicazione o un contenuto documentale alle esigenze linguistiche, culturali o di altro tipo del mercato di destinazione.

La localizzazione ha una funzione fondamentale perchè rende un brand, un prodotto o un messaggio adatto a un determinato tipo di utente, sposandosi alla sua realtà. Questo perchè il mercato globale è formato da tanti mercati locali che hanno bisogno di sentirsi parlare nel proprio linguaggio.

Localizzare è ben più di una mera traduzione, infatti significa calarsi nella cultura e nella lingua del posto, creando un messaggio integrato, personalizzato e chiaro. È quindi fondamentale conoscere la realtà a cui si vuole parlare con le sue peculiarità e le sue sfumature.

Per un brand internazionale è importante affidarsi a un'agenzia locale che conosca il mercato e sappia declinare il suo linguaggio adeguatamente, creando strategie ad hoc.

I settori della comunicazione che si occupano di localizzazione sono gli uffici stampa, i traduttori, gli esperti di SEO e SEM, i redattori di blog e tutti coloro che si occupano in prima persona del contenuto, sia esso semplicemente informativo, come un comunicato, sia esso parte di una strategia di marketing, come una campagna ADV.

Agenzia Brand cura la localizzazione di aziende quali TomTom Telematics, BMW Alphabet, Oki, ecc.