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LA CRESCITA ESPONENZIALE DELL’ INFLUENCER MARKETING

 La nicchia dell influencer marketing sta attraendo sempre più investimenti, come mai?

Influencer MK

Si stima che a livello globale nell’influencer marketing, i dollari investiti saranno 16 miliardi, mentre nel nostro paese 180 milioni verranno utilizzati per questo tipo di attività promozionale, con un incremento del 34% rispetto al 2018.
Gli influencer e le collaborazioni non sono tutte uguali, ma sono state suddivise in diverse tipologie: vip, vertical, community. Instagram è il canale che la fa padrone nell’influencer marketing con un 65% di attivazioni.
Si passa da chi ha un merito riconosciuto a personaggi già popolari in altri ambiti, come la musica e il cinema, capaci di attrarre il grande pubblico.
A seconda del prodotto da promuovere cambia sia la scelta del canale che quella del tipo di influencer, ad esempio per il beauty prevalgono le micro-influencer mentre per il settore tech gli uomini. Per le auto i vip, mentre per lo sport, le community, dove è possibile creare una fanbase duratura ed attiva.
L’influencer marketing è un modello complesso e segmentato in perenne cambiamento e che va affrontato ed analizzato diversamente a seconda della tipologia.

Come utilizzare gli influencer o i social influencer

Bisogna capire come usare gli influencer nel modo corretto a seconda di chi sono e come agiscono, definendo l’obiettivo per cui viene sviluppata la stretegia e non cercando di affidarsi solo ai grandi numeri di followers. Bisogna capire se il loro linguaggio è in linea con il brand e come si posiziona rispetto al mercato. Non sempre un contenuto creato riesce ad avere impatto sul brand, si stima che 1 progetto su 2 non ottenga l’impatto desiderato. Per cui l’influencer marketing necessita di studi e strategie approfondite per evitare di pagare un servizio che non porti il traffico e il ritorno desiderato.

Perchè usare l’influencer marketing

Tutti noi quando dobbiamo scegliere un prodotto o un servizio utilizziamo apparentemente delle scelte razionali per giustificarle. In realtà come ci ricordano gli studiosi, oltre il 95% delle nostre scelte vengono effettuate dalla parte emotiva del nostro cervello. Solo successivamente cerchiamo delle conferme alle nostre scelte e in questo caso gli influencer sono fondamentali per rassicurarci della scelta effettuata. Spesso l’nfluencer marketing è utilizzato per plasmare anche la prima parte del processo emozionale del nostro cliente nella forma che una volta era quella del TESTIMONIAL: “se lo utilizza lui”.
L’influencer però possiede caratteristiche diverse da quelle del testimonial, l’nfluencer deve possedere reali competenze e soprattutto credibilità nel segmento di mercato che rappresenta. Non basta più insomma che un noto presentatore metta la propria faccia nella pubblicità di un’auto, è molto più INFLUENTE un pilota di rally o di F1 perchè può conferire al prodotto valori e personalità.

Quali tipi di influencer scegliere

Di seguito le principali classificazioni di influencer che possono essere raggruppate in di due categorie generali:

1) sull’ampiezza del pubblico (numero di fan).
Si possono suddividere gli influencer in quattro categorie Ana (Association of National Advertisers) nel 2018:
micro-influencer (fino a 25.000 follower);
macro-influencer: (fino a 100.000);
mega-influencer (fino a 500.000);
celebrity (oltre 500.000).

2) sul livello di influenza che questi personaggi sono capaci di esercitare. Secondo la classificazione proposta da Forrester Research nel 2010 possiamo individuare tre categorie principali, ordinate secondo un livello crescente di social influence:

– I social broadcaster, identificabili nei personaggi di alta notorietà (star del mondo dello spettacolo, sport ecc.) che hanno costruito la propria popolarità al di fuori della Rete.

– I mass influencer, ossia gli individui con forte presenza sui social e numeroso seguito che sono riconosciuti come esperti in un campo specifico dalle community con cui interagiscono.

– I potential influencer, ossia tutti coloro che, in virtù del proprio potere comunicazionale e aggregativo, sono potenzialmente influenti per il proprio network di conoscenze, in genere community di piccole dimensioni. Vengono definiti micro-influencer

È bene chiarire che i termini micro-influencer e micro-celebrity non sono sinonimi. Per micro-celebrity si intende l’insieme di pratiche comunicative online che influencer e utenti comuni possono utilizzare per sviluppare e mantenere una propria rete di follower.

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Dati tratti dal sito: https://www.osservatoriobe.com/