Al via un altro progetto d’impegno concreto di MANINI PREFABBRICATI a favore della sostenibilità ambientale: riforestazione di aree sul territorio italiano interessate da calamità naturali.

Assisi, 18 Ottobre 2022 – << Un’azienda di produzione di manufatti industriali genera numerosi impatti ambientali, che comprendono anche le emissioni atmosferiche di CO2 e di altri gas serra. Da questa consapevolezza parte però il nostro impegno e la nostra sfida tecnologica e culturale verso una INGEGNERIA SOSTENIBILE che “restituisca” al territorio e all’ambiente risorse e opportunità >>.

Questa la visione dell’AD di MANINI PREFABBRICATI Manuel Boccolini nel cui ambito si colloca l’adesione dell’azienda alla Campagna Nazionale FORESTA ITALIA promossa da Rete Clima in partnership con Coldiretti e PEFC e patrocinata dal MITE (Ministero della Transizione Ecologica) e dal MIPAAF (Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali).

La partnership di MANINI PREFABBRICATI con Rete Clima è stata storicamente avviata con il progetto CO2Web, che ha previsto l’analisi delle emissioni generate dall’hosting del sito web del gruppo nel 2021: le emissioni sono state poi annullate grazie all’acquisto di crediti di carbonio a sostegno di un progetto internazionale di tutela ambientale, certificato secondo lo standard VCSVerra, per generare un impatto ambientale positivo di pari misura (carbon offsetting).

La carbon neutrality del sito è stata infine attestata con il rilascio di un Green label “CO2 emission zero® website”.

Al fine di contribuire ad un progetto di alto valore sul territorio italiano, MANINI PREFABBRICATI partecipa oggi all’attività di riforestazione di Rete Clima presso il Parco delle Madonie, in Sicilia, con la piantagione di 100 alberi e arbusti: nell’area di intervento, interessata da importanti incendi nell’estate 2021, sarà effettuato un ripopolamento di specie autoctone (faggio e macchia mediterranea in primis) e la cura post impianto fino a maturità.

Per maggiori informazioni in merito all’attività di riforestazione al Parco delle Madonie è possibile visitare il seguente link: https://www.reteclima.it/progetti-ambientali/parco-delle-madonie/

I primi 100 alberi del bosco diffuso di MANINI PREFABBRICATI potranno essere monitorati con una pagina dedicata sul sito internet aziendale. Un primo step a cui ne seguiranno presto altri!

Forte infatti della convinzione che le attività di contrasto ai cambiamenti climatici debbano essere prese in carico dalle organizzazioni con azioni concrete e in continuità, MANINI PREFABBRICATI ha deciso di integrare la piantagione di alberi nel proprio modello di business: per ogni nuova commessa, MANINI “regalerà” al proprio bosco diffuso nuove 10 piante tra alberi e arbusti che verranno curati fino al loro completo attecchimento.

E’ una sfida culturale per il settore della prefabbricazione industriale, quella lanciata da MANINI!

 

Note per l’editore

 

Manini Prefabbricati SpA

Manini Prefabbricati SpA nasce ad Assisi nel 1962, per volontà del fondatore Arnaldo Manini, ed è leader italiano nel campo della prefabbricazione industriale.

L’azienda umbra deve il suo successo a un mix tra una gestione finanziaria lungimirante e una visione estremamente innovativa in termini di ricerca e sviluppo. Combinando l’utilizzo di tecnologie e materiali all’avanguardia con processi ottimizzati e funzionali, Manini Prefabbricati SpA è in grado di rispondere alle richieste sempre più elevate da parte del mercato, sia in termini di sostenibilità ambientale che di sicurezza.
Oggi l’azienda conta su 4 sedi produttive proprietarie (Bastia Umbra, Roma, Lodi e Perugia).

Tra le attività più innovative proposte da Manini Prefabbricati SpA, vanno evidenziate:

  • Progettazione antisismica
  • Realizzazione di prefabbricati in Biocemento
  • Service e Riqualificazione Industriale 4.0
  • Monitoraggio e Diagnostica in tempo reale sugli edifici esistenti
  • Ottimizzazione energetica

 

Per ulteriori informazioni: www.manini.it

 

La campagna Foresta Italia

Rete Clima è un ente non profit attivo in Italia da oltre 10 anni e realizza progetti di nuova forestazione urbana nazionale aperti al finanziamento delle Aziende.

Le attività di forestazione della campagna Foresta Italia prevedono la piantagione e la cura post impianto di alberi su territorio italiano; queste attività di rinaturalizzazione territoriale generano molti benefici ambientali e sociali, migliorando la salute e la sensibilità delle persone coinvolte.

La campagna Foresta Italia prevede la messa a dimora di piante autoctone, appartenenti a diverse specie arboree ed arbustive adatte alle zone d’intervento. Si tratta di piante coltivate nei vivai locali e certificate da Passaporto fitosanitario che ne garantisce il controllo, la tracciabilità e l’assenza di malattie la cui diffusione potrebbe causare gravi danni economici ed ambientali.

La Campagna Nazionale Foresta Italia promossa da Rete Clima in partnership con Coldiretti e PEFC ha ricevuto il patrocinio morale del MITE (Ministero della Transizione Ecologica) e del MIPAAF (Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali) per il suo alto valore ambientale.

 

 

Contatti Ufficio Stampa

Agenzia Brand

marco.colucci@agenziabrand.it

press@agenziabrand.it

TEL . 02 843544