lead generation e tennis

Come sottolineano esperti ed appassionati, il tennis è uno sport territoriale e come per la lead generation è tutta questione di campo. Questo si traduce nell’assunto che si può dominare il gioco se si riesce a conquistare terreno.
Questo modo di giocare porta a ottenere punti, game, set e infine vincere partite.

Non è tutto così immediato ovviamente, anche perché per dominare è necessario controllare e per controllare una partita servono grinta, applicazione costante, tattica e grandi capacità tecniche e atletiche.

Ma come si applica questa regola al digital marketing nella lead generation?

Il web è come un grande campo da tennis: conquistare un lead è come ottenere un singolo punto. La fascia di mercato è come se fosse il tipo di torneo nel quale giochiamo e può corrispondere ad un’area geografica specifica. Per conquistare terreno eserciteremo pressione sul nostro avversario all’interno del campo da gioco (web) e all’interno del nostro torneo (fascia di mercato). Quindi, più presente ed efficace sarà la nostra presenza (positioning) all’interno della singola porzione di campo e maggiore sarà la possibilità di convertire un lead (punto) in opportunity (set) e vincere la partita (lead conversion). Dopo aver vinto un certo numero di partite ed aver raggiunto una buona acquisizione lead, potrò vincere anche un torneo che mi potrebbe portare a crescere. Crescere attraverso la costruzione di relazioni solide con i miei clienti (partite vinte) che mi porteranno molto probabilmente verso nuove business opportunity ed eventualmente ad ampliare la mia fascia di mercato (nuovo torneo).

Oltre l’80% di ricerche che vengono effettuate sul web comprende la localizzazione del bene, servizio o persone cercate. È estremamente chiaro che la conquista del terreno in una fascia di mercato o in una determinata area geografica ha la stessa importanza strategica della conquista del territorio nel tennis e che è importante posizionare al meglio il proprio brand.

Questa metafora, in tal senso, è perfetta e trova con molta probabilità la sua massima espressione nel tennista pluripremiato, forse il migliore di tutti i tempi per acume tattico e tecnica sopraffina: Roger Federer.
Roger domina spesso la partita, generando sull’avversario una pressione che diventa quasi insopportabile, soffocante e che lo porta nella maggior parte delle volte a perdere terreno, punti, set ed infine partite.

È importante saper controllare il proprio business perché il web per le aziende moderne è un territorio fondamentale per determinare il successo.

Tuttavia, nello sport come sul mercato, è possibile trovarsi di fronte situazioni di presidio del territorio anche in forme diverse. Rafa Nadal è un giocatore da fondo campo, anzi, a volte al limite del bordo campo, soprattutto sui campi in terra rossa.  
Apparentemente, può sembrare l’opposto del modello di cui stiamo parlando. In realtà anche Nadal è in grado di dominare. Per riuscirci, però, Rafa deve fare molta più fatica e spende molte più energie. Solo grazie alle sue incommensurabili doti atletiche, infatti, Nadal riesce a sopperire (eufemismo) ai limiti del proprio talento. Guai però a lasciargli prendere campo, perché è allora che diventa implacabile.
Per restare al vertice con la strategia di Nadal la nostra azienda dovrà avere risorse sia economiche che organizzative eccezionali. Per controllare l’area di business utilizzando questa tattica dovrete costringere la vostra azienda ad uno sforzo notevole e se non avete le risorse sufficienti potreste finire la benzina a metà partita.

Sovente le nostre imprese si trovano all’interno di scenari internazionali di cui capiscono le logiche ma non riescono, per mancanza degli strumenti neccessari a conquistare il territorio necessario. Nel web la tecnica, preparazione atletica e la strategia per affrontare le sfide di tutti i giorni equivalgono alle competenze digitali.

Agenzia Brand comprende queste difficoltà e riconosce come fanno anche i campioni di tennis e le grandi aziende del web che per essere vincenti bisogna anche sapersi fermare, osservare il gioco e imparare dai più esperti nel campo di nostro interesse come affrontare al meglio le partite di tutti i giorni

Il nuovo territorio da conquistare è lì fuori, nella rete. L’importante è prendere atto della necessità di farsi accompagnare, anche solo per un breve tratto iniziale, per essere sicuri di avviarsi sulla strada giusta e tornare a vincere.

Buon tennis e buona rete.