La farina raffinata è salutare?

Dal dopoguerra ad oggi la farina bianca è diventata sinonimo di ricchezza, ma in realtà è una farina impoverita.

I nutrizionisti sono oggi concordi nel considerare la farina raffinata moderna una delle maggiori cause della diffusione di diabete, obesità e malattie cardiovascolari.

Quando mangiamo un alimento ricco di carboidrati o di zuccheri, la glicemia si alza. La velocità con cui questo accade dipende da molti fattori, tra i quali: la presenza di fibre, il tipo di zucchero ingerito, l’eventuale presenza di grassi e proteine. L’indice glicemico (IG) misura la velocità con cui sale la glicemia in seguito all’assunzione di un quantitativo di un alimento contenente 50g di carboidrati.

La soluzione principalmente consigliata fino ad oggi è stata quella di consumare cibi a base di farina integrale.

I cereali integrali rappresentano buone fonti di fibra alimentare, solubile e insolubile, e di germe e crusca, che forniscono sostanze preziosissime per il nostro organismo (anche di tipo antiossidante).

La fibra insolubile però, rende i prodotti integrali amari, scuri e difficili da masticare, quindi poco graditi. Imprigiona la fibra solubile rendendola disponibile all’assorbimento solo in minima parte. La fibra insolubile, inoltre, apporta un eccesso di fitati, sostanze che ostacolano l’assorbimento di alcuni minerali tra cui il calcio e lo zinco e può provocare disturbi gastro-intestinali.

Trovare la soluzione a questo problema è un’opportunità per migliorare la salute della gente, avvicinando le persone al mondo dei prodotti a base di farina con un messaggio positivo!

Integralbianco è l’innovativa farina bianca ricca di fibra solubile.

Alla base di Integralbianco vi è una tecnologia di catalisi enzimatica. Quest’ultima è in grado di disgregare le matrici vegetali della crusca di grano, massimizzando la biodisponibilità di strutture vegetali e molecole naturalmente presenti in forme scarsamente o per nulla disponibili:

  • Pentosani: utilizzati selettivamente dalla flora intestinale “buona” (pro-biotica) promuovendo il benessere fisico
  • Acido Ferulico: hanno caratteristiche antiossidanti e salutistiche
  • Polifenoli: utili nella prevenzione dell’ossidazione delle lipoproteine e nel “sequestrare” i radicali liberi.

I prodotti da forno realizzati con farina Integralbianco – pur avendo l’aspetto e le caratteristiche organolettiche di un alimento bianco tipo “00”- forniscono l’apporto nutrizionale di un prodotto integrale oltre ad ulteriori vantaggi:

  • E’ fonte di Fibra Solubile
  • E’ privo di Fibra Insolubile (Lignina e Cellulosa)
  • La Fibra Solubile (pentosani, arabinoxilani) è totalmente disponibile: Integralbianco apporta un contenuto di pentosani superiore del 20% rispetto ai prodotti integrale
  • Gli antiossidanti sono presenti in percentuale superiore del 10% rispetto a un prodotto integrale
  • E’ assente il rischio di assunzione di pesticidi od agenti chimici di conservazione del grano presenti nella corteccia esterna del chicco
  • E’ adatto a tutti, perché non limita l’assorbimento di Sali minerali e non provoca fenomeni irritativi del colon.