OEM.connect consente ai costruttori di veicoli di comunicare dati telematici approfonditi ai clienti, migliorando l’attività della flotta.

Con l’utilizzo di CarData di BMW e MINI, i veicoli di entrambe le marche possono connettersi con WEBFLEET, la piattaforma Software-as-a-Service di Webfleet Solutions, senza dover installare alcun hardware.

Webfleet Solutions, fornitore di servizi telematici numero uno in Europa e parte di Bridgestone, sta espandendo il suo programma OEM.connect utilizzando CarData di BMW e MINI. Il programma consente ai produttori di veicoli di connettere i loro mezzi direttamente alla soluzione di gestione della flotta di Webfleet Solutions, WEBFLEET, eliminando la necessità di installazioni hardware post-vendita. Questa soluzione telematica integrata rende quindi più veloce, più facile ed economico per i gestori di flotte trarre vantaggio dai ricchi dati OEM. Tutto ciò che serve per collegare i veicoli è il numero di identificazione del veicolo (VIN).

“Con la recente estensione della nostra soluzione OEM.connect, i clienti possono trarre vantaggio in modo semplice e rapido da informazioni utili e basate sui dati quando utilizzano BMW e MINI CarData”, afferma Taco van der Leij, Vicepresidente Webfleet Solutions Europe. “I veicoli con connettività di serie usciranno dalla linea di produzione pronti per WEBFLEET. Con la sicurezza dei dati e la privacy come nostra massima priorità, la soluzione integrata aiuterà i fleet manager a migliorare l’efficienza, la produttività e la sicurezza delle loro operazioni di gestione flotta”.

Grazie a OEM.connect, i clienti di autovetture BMW e MINI possono accedere alle applicazioni WEBFLEET standard, come i report sulle performance della flotta, sui dati di viaggio, sul tracciamento GPS e sul consumo di carburante, aiutandoli a prendere decisioni consapevoli e basate sui dati, garantendo nel contempo la sicurezza dei dati con un servizio certificato ISO/IEC 27001:2013. Le notifiche istantanee sulla diagnostica del veicolo, come ad esempio gli avvisi sulla pressione dei pneumatici, consentono di monitorare in tempo reale lo stato di salute delle flotte, consentendo ai fleet manager di mantenere i propri conducenti al sicuro e ridurre al minimo i tempi di fermo del veicolo. Tutti i dati del veicolo vengono visualizzati nell’interfaccia WEBFLEET e sono accessibili da qualsiasi luogo tramite l’app mobile WEBFLEET. Inoltre, OEM.connect consente ai gestori di flotte composte da veicoli di diversi produttori di visualizzare tutti i loro veicoli nello stesso modo standardizzato su un’unica piattaforma, il che semplifica il confronto e l’analisi.

“Continueremo a collaborare con le case automobilistiche nel campo della telematica per offrire le soluzioni migliori, più innovative e convenienti ai nostri clienti”, aggiunge Van der Leij.

OEM.connect sarà disponibile a partire da gennaio 2021 in: Austria, Belgio, Germania, Spagna, Svizzera, Francia, Italia, Regno Unito, Irlanda, Polonia e Paesi Bassi. Nel prossimo futuro il programma sarà disponibile anche in altri paesi e regioni.

Per ulteriori informazioni su OEM.connect vi invitiamo a visitare: https://www.youtube.com/watch?v=k4uFAHHqmuY