• WEBFLEET Video combina il pluripremiato sistema di gestione della flotta di Webfleet Solutions con l’eccellente tecnologia di telematica video di Lytx, in un’unica piattaforma integrata.
  • La soluzione è supportata dalla dashcam CAM 50, che sfrutta l’intelligenza artificiale (AI) per rilevare automaticamente i rischi e aiutare a prevenire gli incidenti.
  • Gli utenti possono configurare la soluzione per rispettare sia la privacy degli autisti che quella delle altre persone su strada.

Webfleet Solutions, uno dei principali fornitori di telematica al mondo e parte di Bridgestone, ha lanciato oggi sul mercato WEBFLEET Video. Grazie alla combinazione in una sola piattaforma tra le tecnologie leader del settore di Webfleet Solutions e di Lytx, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni telematiche video per le flotte, gli utenti possono accedere e gestire sia i loro veicoli che le loro videocamere di bordo, attraverso un’unica interfaccia.

Il filmato degli eventi effettuato dalla dash cam HD orientata verso strada e quello opzionale della dash cam orientata verso la cabina vengono visualizzati insieme ai dati di guida per fornire agli utenti il contesto completo in cui sono avvenuti gli incidenti stradali. Gli utenti possono richiedere video in base a un orario e una localizzazione specifici e relativi a un viaggio precedente o trasmettere istantaneamente in live streaming dalla strada, per agire immediatamente quando si verifica un incidente.

In abbinamento a WEBFLEET Video c’è la dashcam CAM 50. Questo hardware utilizza la tecnologia di intelligenza artificiale (AI) per identificare automaticamente comportamenti rischiosi come la guida distratta e l’utilizzo del telefono cellulare. Quando lo fa, allerta il conducente con un avviso visivo e acustico, aiutandolo a evitare situazioni pericolose.

“Per le flotte che serviamo, la salvaguardia dei conducenti è fondamentale”, afferma Taco van der Leij, Vice President di Webfleet Solutions Europe. “E più un’immagine di ciò che sta accadendo sulla strada è precisa, maggiore sarà la protezione che potrai dare loro. Questo è ciò che offre WEBFLEET Video. Attraverso i filmati della strada, i conducenti ottengono chiari esempi di come possono guidare in modo più sicuro. Inoltre WEBFLEET Video offre loro anche delle prove per proteggerli se diventano oggetto di una richiesta di risarcimento illegittima.”

“L’intelligenza artificiale consente di compiere un passo in avanti. Anziché limitarsi a reagire a incidenti già accaduti, previene all’origine e in modo proattivo lo sviluppo di situazioni pericolose. E lo fa in modo accurato. Utilizza algoritmi basati su più di 20 anni di raccolta dati di alta qualità da parte di Lytx per fornire una precisione del 95% sugli avvisi di movimento”.

Oltre che per proteggere i conducenti, WEBFLEET Video è progettato anche per rispettare la loro privacy e aiutare le flotte a soddisfare gli standard della legislazione sulla privacy del loro Paese. Ad esempio, gli utenti possono configurare l’attivazione o la disattivazione della fotocamera rivolta verso il conducente oppure attivare la modalità di protezione dalla privacy in modo che gli eventi non vengano recuperati dal dispositivo. La dash cam è dotata di un tappo speciale per chiudere la telecamera rivolta verso la cabina, se necessario.

“Con WEBFLEET Video, forniamo una soluzione di telematica video davvero eccellente”, afferma Taco van der Leij. “Il nostro obiettivo è consentire alle flotte di aumentare efficacemente la sicurezza, abbassare i premi assicurativi e ridurre i tempi di fermo dei veicoli”.