Quali sono i punti da affrontare per una buona ripartenza dopo le vacanze?

La ripartenza dalle vacanze è un momento cruciale, che deve essere affrontato al meglio non solo dai dipendenti ma soprattutto dai manager delle aziende B2B. Sì, perché il rischio di un burnout post-vacanziero è sempre dietro l’angolo, soprattutto in un momento storico come quello che si sta vivendo attualmente a livello mondiale.

E quindi, cosa fare? Inizia prendendo in considerazione questi pochi consigli che possono rivelarsi preziosi per ricominciare alla grande a fare business.

1. Pianifica una ripartenza graduale

Innanzitutto è bene non ridursi all’ultimo giorno, provando ad atterrare direttamente sul tetto dell’ufficio con ancora in mano un mojito o la bussola da trekker. Uno o due giorni di stacco tra la fine delle ferie e la ripresa del lavoro sono fondamentali per poter tirare il fiato e riadattarsi alla vita quotidiana. In alternativa, se proprio si dovrà rientrare subito in ufficio o in smart working, la soluzione è quella di tornare a un ritmo di vita più normale già negli ultimi giorni di vacanza.

2. Affronta un problema alla volta

La scrivania è strapiena di carte figlie del “ne parliamo a settembre” e le email non lette sforano nel campo delle tre cifre? Non preoccuparti: fai un bel respiro e concentrati solo su una cosa alla volta. Dovrai impegnarti a portare a termine un solo compito, ma dovrai tassativamente finirlo prima di iniziarne un altro. Uno dopo l’altro, i compiti ammassati si diraderanno e potrai riprendere la tua normale attività aziendale quotidiana.

3. Stabilisci una scala di priorità per la tua ripartenza

Poter ottenere tutto e subito non è possibile, benché sia il desiderio di ognuno di noi. Fai un elenco di tutto ciò che devi fare e stabilisci cosa dovrà essere completato prima e cosa invece potrà andare in coda alla lista. Per decidere la priorità delle attività da svolgere, parti dal centro, dalla tua attività principale. Via via ti allontanerai dal cuore del tuo business, degradando verso i compiti che in realtà possono aspettare almeno un po’.

4. Ottimizza le risorse aziendali e personali

Semplifica e non andare tanto per il sottile. Rispondi solo alle mail strettamente necessarie e, se puoi, sfrutta questo breve momento di calma per programmare le tue attività prima dello tsunami del ritorno al business vero e proprio. Delega quanto possibile alle persone di fiducia o alla agenzia di marketing e comunicazione B2B che affianca la tua azienda. La ripartenza economica non si farà aspettare.

5. Concentrati su nuovi progetti di marketing da sviluppare

Il ritorno dalle ferie è sicuramente un momento in cui fioccano le opportunità di business per chi è più veloce e pronto, ma per poter battere tutti sul tempo bisogna disporre del giusto supporto. L’ideale sarebbe poter contare su un’agenzia B2B come Agenzia Brand, con cui pianificare le tue attività di marketing e comunicazione nel corso di tutto l’anno, per poterti concentrare sul core business anche al rientro dalle vacanze. Sei ancora in tempo. Il business non aspetta.

Se vuoi un valido supporto alla tua ripartenza non esitare a contattare i nostri esperti di marketing strategico: 02.84.35.443