La sfida del Brand e la sostenibilità

Un viaggio avventuroso e inevitabile, che quindi va affrontato nel modo migliore. Agenzia Brand già da anni ha iniziato una progressiva riduzione dell’impatto ambientale della propria attività, attraverso un progressivo spostamento verso comportamenti più etici ed ecologicamente sostenibili.

Ma, come ha chiaramente mostrato Greta Thunberg, ora che la nostra casa sta bruciando non c’è più tempo. Bisogna fare ciò che va fatto. Tutto e adesso.  

Il percorso di Agenzia Brand non si ferma solamente all’adozione di uno stile aziendale sempre più rivolto alla sostenibilità, ma punterà alla sensibilizzazione e al coinvolgimento attivo di clienti e partner in attività tendenti a questo scopo. Un passaggio necessario e importante, che proietterà la nostra azienda in una dimensione che già annovera importanti e illuminate società internazionali. Il panorama mondiale è ricco di esempi concreti, tutti validi e meritevoli di essere considerati, tra cui anche alcune forme societarie innovative come le società benefit, che Agenzia Brand potrebbe decidere di adottare in un prossimo futuro.  

Inoltre, è emerso con forza il concetto di rating ESG. Il cosiddetto rating di sostenibilità sta facendo da spartiacque tra un passato ricco di buona volontà ma disordinato e un presente in cui, grazie a parametri internazionali certi, è possibile valutare in maniera omogenea i progressi e gli ambiti in cui intervenire a livello aziendale per perseguire una sostenibilità reale. 

Agenzia Brand sta proseguendo con convinzione sulla propria strada. Ormai la nostra tendenza è quella di muoverci semplicemente su un altro piano, consapevoli del fatto che sicuramente non tutti comprenderanno, che qualcuno potrà fare spallucce, mentre qualcun altro penserà che è un’esagerazione.  

Vale la pena, però, ricordare che tra quelli che hanno deciso di cambiare e di lavorare concretamente per un futuro davvero sostenibile ci sono una vastità di aziende. Di tutti i tipi, appartenenti a ogni tipologia di settore, multinazionali o startup, artigiani e società di servizi. Assistiamo a una rivoluzione trasversale e siamo lieti che, guardandoci attorno, sia già possibile riscontrare la presenza di facce ben note, come i nostri storici clienti di Webfleet Solutions (gruppo Bridgestone), azienda da sempre visionaria e promotrice di attività ecofriendly. O anche Alphabet, tra i leader europei nella gestione delle flotte aziendali, che su sostenibilità e mobilità elettrica si sta spendendo da anni, con noi al suo fianco. Fino a realtà estremamente interessanti come quella degli amici di Resolution Hub, società di consulenza guru per la trasformazione in Società Benefit in Italia.  

La verità, però, è che non si può piacere a tutti o essere adatti a tutti, quindi abbiamo deciso di piacere a chi ci piace, rispondendo alle aspettative di quelle aziende che vogliono evolversi insieme a noi, nell’alveo di una crescita sostenibile che non può permettersi di lasciare indietro gli aspetti etici. 

 

Il tempo corre e Agenzia Brand, come sempre, lo segue a ruota.