TomTom Telematics e sijox/Gruppo Signal-Iduna hanno vinto in Germania il Telematik Award 2015 per la categoria Telematica Assicurativa con la soluzione  ‘AppDrive powered by TomTom’. La giuria di esperti, composta da rappresentanti indipendenti del mondo scientifico e del comparto industriale, ha particolarmente apprezzato la soluzione delle “connected-car”, che fornisce agli utenti i dati relativi allo stile di guida attraverso un’innovativa app.  

‘AppDrive powered by TomTom’ fornisce, direttamente attraverso lo smartphone del conducente, dati facilmente intuitivi relativi agli aspetti chiave dello stile di guida, come le frenate brusche, le sterzate e le accelerazioni. I possessori di una polizza, utilizzando questa app, beneficiano di un immediato sconto sul pacchetto assicurativo ‘My Mobility’ dell’assicurazione sijox di Signal Iduna. Lo sconto aumenterà se dimostreranno di  impegnarsi a mantenere uno stile di guida responsabile, incoraggiando i giovani ad adottare un approccio al volante più sicuro e orientato alla salvaguardia dell’ambiente.

‘AppDrive powered by TomTom’ è basata sulla soluzione LINK 100, che prevede una Bluetooth OBD dongle, un Software Development Kit per smartphone e il data centre certificato ISO 27001:2013. Altre società assicurative stanno già utilizzando questa piattaforma come base di sviluppo per strutturare nuove polizze basate sul reale comportamento del conducente.

Thomas Becher, Vice President Business Development di TomTom Telematics, spiega: “La decisione della giuria premia i nostri sforzi nel settore assicurativo e il ruolo della nostra tecnologia telematica nello sviluppo delle “connected-car”. Il premio rafforza la nostra ambizione nel rendere disponibili le tecnologie che abbiamo sviluppato per il mercato business, anche per le normali autovetture.”

Durante l’edizione di quest’anno del Telematik Awards, sono pervenute 107 adesioni in 9 differenti categorie.