Anche nel 2014 l’unico comparto del mercato Media che cresce è quello legato a Internet. Video (+25%), Social Network (+70%), Mobile (+50%) e Programmatic Advertising (+120%) sono i principali driver della crescita del mercato pubblicitario. In crescita anche i ricavi a pagamento (+43%). E nel 2015? Le prime previsioni sono state date durante il Convegno di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio New Media & New Internet lo scorso 4 giugno.

 

L’Osservatorio New Media & New Internet – promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano – ha avuto come obiettivo quello di scattare una fotografia puntuale di tutte le componenti più innovative del mondo degli Internet Media, relativamente sia alla raccolta di pubblicità sia alle vendite di contenuti a pagamento.

Durante il convegno si sono affrontate criticamente le seguenti tematiche:

  • Quanto varrà il mercato degli Internet Media in Italia a fine 2015? Quali sono i principali trend in atto?
  • Quali sono le componenti che crescono maggiormente nel mercato della pubblicità digitale?
  • Qual è il peso dei Social Network e dei Video sul mercato online?
  • Che ruolo ha il Programmatic Advertising nello scenario italiano?
  • Quanto valgono i ricavi online derivanti dalla vendita di contenuti editoriali?
  • Come l'”italiano digitale” fruisce di news, video e musica sui canali online?
  • Quali segnali provengono dal mondo delle startup in questo settore?
  • Quali sono i possibili assi di innovazione per le Media Company? E quali i modelli di business innovativi?