Nella scelta dei prodotti per la nostra alimentazione capita spesso di associare bontà a qualità. Con altrettanta frequenza, siamo portati a conciliare nelle nostre valutazioni anche gli aspetti salutistici di ciò che mangiamo, ad etichettare un elemento ‘di qualità’ principalmente basandoci sul gusto, la bontà al palato, in breve a quanto personalmente ci piace.

Negli ultimi anni si presta molta più attenzione alla qualità del cibo che portiamo a tavola, grazie soprattutto alla più facile accessibilità ad informazioni medico-scientifiche orientate al benessere personale. Periodici di settore o più semplicemente internet, forniscono informazioni ampiamente esaustive che possiamo applicare nei piccoli gesti del quotidiano, limitando al contempo valutazioni erronee sulla salubrità degli alimenti.

“quant’è salutare? siamo sicuri che ci faccia bene?”

pizza della salute

Parlare di qualità, al giorno d’oggi, vuol dire tanto e non vuol dire niente. Senza una descrizione esauriente delle proprietà alimentari di un prodotto, senza menzionare valori nutrizionali (come calorie, carboidrati), sarebbe meglio sorvolare sul discorso di qualità.
Fortunatamente viviamo in un paese in cui la cucina è considerata ed apprezzata alla stessa maniera dell’arte e gran parte della qualità è garantita dal prodotto stesso.

Gli ingredienti per una pizza della salute
Gli ingredienti offerti dalla nostra pluripremiata Italia, come il grano, il pomodoro, la mozzarella e tantissimi altri, trovano l’esatto connubio nella pizza: la giusta proporzione degli ingredienti, il sapiente accostamento di gusti, hanno fatto della pizza un piatto amato e invidiato da tutto il mondo. Che sia buona la pizza non è un segreto, ne tantomeno lo sono gli ingredienti che la rendono tale.
Ne siamo sicuri?
Con la crescente attenzione salutista nella scelta degli alimenti, spesso ci siamo trovati a dover fare una selezione in base alle esigenze dettate dal nostro corpo. Quante volte abbiamo dovuto rinunciare al nostro piatto preferito per non alterare il nostro indice glicemico, oppure, quante volte ci siamo trovati a declinare un invito a cena per non lamentarci poi della cattiva digestione.

Limitando le nostre scelte non stavamo facendo altro che prenderci cura della nostra salute, ma perché continuare a porsi dei limiti?

L’innovazione è finalmente giunta anche in ambito alimentare, grazie all’impegno profuso da Farine Varvello che, nel corso della loro grande esperienza, ha elaborato PizzaGiovane, la nuova base per pizza fatta con ingredienti naturali, altamente digeribile e che, soprattutto, si prende cura della salute. La formula dell’impasto PizzaGiovane, infatti, è frutto di ricerche universitarie volute per eliminare tutte quelle restrizioni che entrano in gioco nel momento che vogliamo dedicarci qualcosa di buono.

PizzaGiovane è l’alimento adatto a tutti, giovani e meno giovani. Tra gli ingredienti aurei e non più ‘segreti’ di questa base per pizza troviamo la farina Integralbianco, fonte di fibra solubile biodisponibile, e le farine integrali di grano Khorasan e di Avena, ricche di antiossidanti. Per ottenere quindi una pizza salutare, non è più sufficiente basarsi solo sulla genuinità dei condimenti, ma adottare il pregio di prodotti specifici. È sempre importante selezionare gli ortaggi freschi di coltivazioni biologiche e gli olii extravergine più delicati, ma con una farina ad alta digeribilità, capace di contenere gli effetti dannosi dei radicali liberi, particolarmente indicata nelle diete povere di carboidrati, si può ottenere una pizza che sia prima buona, ma allo stesso tempo sana.

Non rimane altro che augurarvi buona PizzaGiovane a tutti!