Gli obiettivi sono la prevenzione del riscaldamento globale e il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG)

OKI ha istituito un osservatorio ambientale di gruppo denominato “OKI Environmental Challenge 2030/2050”. Affrontare i problemi ambientali globali è una questione strettamente legata alla crescita aziendale sostenibile. Si pone sempre più l’accento sulla gestione aziendale consapevole delle questioni sociali, compresi i problemi ambientali, come l’accordo di Parigi del 2015, l’accelerazione delle iniziative ambientali globali e l’espansione degli investimenti ESG (*1). OKI mira a prevenire il riscaldamento globale e a contribuire al raggiungimento degli SDG (*2) promuovendo l’integrazione tra il management e l’ambiente e sfruttando la forza collettiva del gruppo. 

Con l’OKI Environmental Challenge 2030/2050, OKI si impegnerà in attività innovative e creative con un’ampia gamma di partner per prevenire il riscaldamento globale, mirando a raggiungere una riduzione del 40% delle emissioni di CO₂ (*3) entro l’anno fiscale 2030 e una riduzione dell’80% entro l’anno fiscale 2050 (in confronto, rispettivamente, all’anno fiscale 2013). Per contribuire al raggiungimento degli SDG, OKI creerà prodotti e servizi innovativi e fornirà soluzioni che contribuiranno a risolvere diversi problemi ambientali. Inoltre, all’interno della filiera produttiva, compresi i luoghi di lavoro, OKI promuoverà il raggiungimento dell’innovativo “Mono-zukuri” (ossia, lo spirito e la mentalità necessari per innovare, creare e migliorare i prodotti) e il “Koto-zukuri” (ossia, la collaborazione, cercando proattivamente opportunità in grado di offrire valore ai clienti). Inoltre, guardando al 2050, il gruppo promuoverà l’innovazione di prodotti e servizi che contribuiranno a risolvere le questioni ambientali, inclusi la prevenzione del riscaldamento globale e l’adattamento ai cambiamenti climatici, nonché lo sviluppo e la vendita di prodotti e servizi adatti allo scopo. Attraverso queste attività, OKI contribuirà alla realizzazione di una società sostenibile. 

Sin dalla sua fondazione nel 1881, OKI si è impegnata in attività tali da contribuire a risolvere le questioni sociali. Negli ultimi anni, il gruppo ha perseguito le opportunità aziendali e promosso l’innovazione risolvendo le questioni sociali, a partire dagli SDG. Prendendo una posizione a medio e lungo termine, OKI Environmental Challenge 2030/2050 è stato istituito nell’intento di accelerare tali sforzi. Attraverso questa iniziativa, OKI continuerà il suo percorso come gruppo aziendale allo scopo di supportare infrastrutture sociali più sicure e convenienti. 

OKI Environmental Challenge 2030/2050

Promuovere la fusione di problemi ambientali e gestionali, sfruttare le capacità globali di OKI per sviluppare e supportare infrastrutture sociali più sicure e convenienti, contribuendo a raggiungere gli SDG. 

Verso il 2030

Prevenzione del riscaldamento globale (SDG 7/11)

Per quanto riguarda le emissioni di CO₂, svolgere attività tali da generare innovazione con un’ampia gamma di partner, conseguire una riduzione del 40% entro il 2030 (rispetto all’anno fiscale 2013).

Contributo al raggiungimento degli SDG (SDG 3/6/7/9/11/12/13/14)

Attraverso i punti (i) e (ii) riportati di seguito, contribuire a conseguire le riduzioni mirate nell’impatto ambientale stabilite dagli SDG.

(i) Generare prodotti e servizi innovativi e fornire soluzioni atte a risolvere un’ampia gamma di questioni ambientali.

(ii) Realizzare tecnologie innovative per la produzione e la creazione di elementi della supply chain, compresi i luoghi di lavoro.

Verso il 2050

Prevenzione del riscaldamento globale

Per quanto riguarda le emissioni di CO₂, conseguire una riduzione dell’80% entro il 2050 (rispetto all’anno fiscale 2013).

 

Contribuire alla realizzazione di una società sostenibile

Lavorare per sviluppare, fornire e promuovere prodotti e servizi innovativi in grado di aiutare a prevenire il riscaldamento globale e adattare il cambiamento climatico, nonché risolvere altre questioni ambientali, in modo da sostenere le infrastrutture sociali. 

Informazioni correlate: Informazioni su OKI Environmental Challenge 2030/2050: 

Informazioni su OKI Environmental Challenge 2030/2050:

 

Terminologia

*1 Investimento ESG

Un metodo di investimento in cui le società partecipate sono selezionate in base alle loro iniziative aziendali che riguardano i tre elementi dell’ESG (ambiente, questioni sociali e governance).

 

*2 SDG (Sustainable Developments Goals, obiettivi di sviluppo sostenibili)

Gli obiettivi internazionali compresi tra il 2016 e il 2030 descritti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata in occasione del Vertice delle Nazioni Unite nel settembre 2015.

 

*3 Emissioni di CO₂

Emissioni di CO₂ a livello di gruppo all’interno di tutti i processi, dall’approvvigionamento alle sedi aziendali, alla distribuzione, all’uso dei prodotti da parte dei clienti e allo smaltimento dei prodotti usati

 

Informazioni su OKI Electric Industry

Fondata nel 1881, OKI Electric Industry è il produttore di telecomunicazioni leader del Giappone nel campo delle telecomunicazioni-informatica. Con sede centrale a Tokyo, in Giappone, OKI offre prodotti di alta qualità, tecnologie e soluzioni ai clienti attraverso sistemi di telecomunicazione-informatica e operazioni di stampa. I vari reparti aziendali funzionano in modo sinergico per lanciare sul mercato nuovi prodotti e tecnologie che consentano di soddisfare una vasta gamma di esigenze dei clienti in diversi settori. Visitate il sito web globale di OKI all’indirizzo https://www.oki.com/.

 

I nomi dei prodotti e delle società citati nel presente documento sono marchi di fabbrica o marchi registrati delle rispettive società e organizzazioni.