La società leader nel settore dell’assistenza tecnica e la multinazionale giapponese sono partner  nella fornitura di servizi e sistemi di stampa per il MIUR.

 

A partire dal 2012, il MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha affidato al raggruppamento di imprese di cui fa parte Almaviva la gestione dell’infrastruttura tecnologica centrale e periferica che eroga servizi a poco meno di diecimila istituzioni scolastiche, agli uffici scolastici regionali e agli Ambiti territoriali provinciali.

 

Nella gara, che ha visto competere aziende multinazionali, operatori di telecomunicazioni attivi nel cloud computing e le principali aziende italiane di Ict, il raggruppamento di imprese di cui fa parte Almaviva ha potuto offrire le rispettive esperienze aziendali nel campo della gestione delle infrastrutture dei clienti e nella fornitura per i servizi di telefonia fissa e dati della Pubblica amministrazione. Il progetto ha previsto la realizzazione di un’infrastruttura tecnologica che consente di offrire servizi telematici e di posta elettronica a ottocentomila insegnanti e alle famiglie di sette milioni di studenti.

Sistemi di stampa ad alta tecnologia

A OKI, multinazionale giapponese, è stata affidata l’installazione del parco stampanti, dalle stampanti di rete condivise a quelle Led/Laser. Nell’insieme si tratta di milletrecento sistemi di stampa con tecnologia mista colore e monocromatica di cui quattrocento Multifunzione a colori “A3” di fascia alta (50 pag./min.) e novecento stampanti monocromatiche “A4” per piccoli gruppi di lavoro da 38 pag./min.

“Siamo molto soddisfatti del progetto e della collaborazione con partner del calibro di Almaviva e Solutions 30”, afferma Romano Zanon, Responsabile Marketing OKI Systems Italia.  “Siamo sicuri che il MIUR trarrà ottimi benefici dalla nuova gestione dell’infrastruttura tecnologica e che le nostre soluzioni di stampa contribuiranno al raggiungimento di tale obiettivo”.

Tutti i dispositivi installati si basano sulla pluripremiata tecnologia Digital LED di OKI, che applicata al singolo passaggio, fa in modo che non ci siano parti meccaniche in movimento all’interno della stampante, garantendo una precisione estrema nella stampa del dato, una maggiore affidabilità e una migliore qualità di stampa. OKI è stata la prima azienda ad applicare la tecnologia LED al mondo della stampa e da allora continua costantemente a ottimizzarla e migliorarla, per offrire soluzioni vantaggiose in termini di minor impatto ambientale, riduzione dei costi e incremento della produttività.

 

Il servizio oltre al prodotto

Il raggruppamento di aziende titolari del contratto di fornitura per l’infrastruttura informatica,  ha affidato a Solutions 30 l’erogazione di servizi di assistenza tecnica rivolti al personale del Ministero operante presso gli uffici regionali e provinciali. Dal 2013 quindi, Solutions 30, con il brand PC30,  gestisce l’assistenza tecnica del parco installato di pc, monitor e stampanti dislocati presso gli uffici regionali e provinciali del ministero.

Per offrire un servizio di alto livello qualitativo in maniera continuativa, l’azienda opera in Italia con una rete di oltre 50 agenzie presenti su tutto il territorio nazionale.

“Siamo lieti di lavorare con partner così prestigiosi – commenta Ruggero Fortis, direttore generale di Solutions 30 Italia –. Il nostro ruolo di fornitore di un servizio a valore aggiunto è un complemento fondamentale per l’operatività efficiente e sicura di questa complessa infrastruttura e noi ci impegniamo costantemente per garantire a tutti gli utenti l’installazione dei sistemi semplice e veloce e l’assistenza immediata nel corso della vita operativa sia tramite interventi da remoto che on-site”.

All’affidabilità del servizio, garantita tramite una  presenza capillare sul territorio, si unisce la competenza degli specialisti, aggiornati costantemente sull’innovazione tecnologica di hardware e applicativi.