Un’indagine condotta da Showroomprive.it, leader europeo dell’e-commerce specializzato nelle vendite private, rivela i settori merceologici preferiti per queste feste natalizie: abiti e accessori di tendenza per mamma (32,9%) e papà (27%), decorazioni per la casa  per la suocera (61%), giochi educativi per i bambini (41,5%)
 
Milano, 17 dicembre 2013 – Il Natale si avvicina e gli italiani sembrano avere chiaro in testa cosa comprare e cosa sperano di ricevere durante le prossime settimane. Un’indagine condotta da Showroomprive.it, uno dei principali player dell’eCommerce europeo specializzato in vendite online di moda, rivela quali categorie merceologiche andranno per la maggiore.
Nel dettaglio, Showroomprive.it ha chiesto al campione d’indagine, formato da 1.000 rispondenti italiani, cosa preferiscano regalare per Natale. Se escludiamo i bambini, per i quali i giochi educativi vanno per la maggiore (41,5%), ai familiari stretti come per i propri genitori è la moda a vincere (32,9% per le mamme, 27% per i papà). Anche tra gli amici, quest’ultimo comparto raccoglie il 24,2% delle preferenze, a poca distanza dal 26,8% per libri e/o film.

 
Questa preferenza viene poi confermata analizzando lo spaccato del comportamento d’acquisto in rete: il comparto che ottiene più consensi per gli acquisti natalizi online è proprio la moda che raggiunge il 37,5% delle preferenze, grazie all’ampia scelta, ai prezzi vantaggiosi e alle consegne efficienti offerte dai player online tra cui Showroomprive.it, una delle referenze europee nel settore delle vendite private.
“Il fatto che la moda online registri il 37,5% delle intenzioni d’acquisto per questa stagione natalizia ci fa sentire parte di questo successo” ha dichiarato Stefano Zanetti, a capo del marketing internazionale di Showroomprive. “Il nostro impegno per garantire un servizio eccellente, prezzi vantaggiosi e la qualità dei marchi presenti sul nostro sito, è attivo 365 giorni all’anno. Siamo convinti che il nostro servizio abbia positivamente influenzato il comportamento online e specificamente quello del settore fashion”.
 
Per quanto riguarda il ticket medio di spesa natalizia, vista la contrazione del potere d’acquisto a causa della difficile contingenza economica, ben il 38,2% degli italiani intervistati da Showroomprive.it dichiara che spenderà meno di 100 Euro per accontentare i desideri di amici e familiari. Il 21,1% del campione dichiara che effettuerà il totale dello shopping natalizio online se questo permetterà un risparmio chiaro e netto.