• WEBFLEET TPMS offre 24/7 informazioni sui pneumatici di camion e autobus integrati su WEBFLEET, piattaforma leader in Europa per la gestione dei parchi veicoli.
  • La soluzione monitora costantemente la pressione e la temperatura dei pneumatici e avvisa sia il conducente che il fleet manager in caso di problemi per aiutare a prevenire incidenti o costosi fermi dei veicoli.
  • Il lancio di questa soluzione sviluppata congiuntamente sottolinea la crescente integrazione a livello aziendale da parte di Bridgestone tra soluzioni per pneumatici e dati telematici.

Webfleet Solutions, il principale fornitore di soluzioni telematiche in Europa, sta lanciando sul mercato WEBFLEET TPMS. Sviluppata congiuntamente dal leader della telematica e dalla sua società madre Bridgestone, leader globale nel settore dei pneumatici e della gomma che fornisce soluzioni per una mobilità sicura e sostenibile, la tecnologia consente una gestione predittiva dei pneumatici, integrata nella pluripremiata soluzione di gestione della flotta WEBFLEET.

Progettato per veicoli commerciali pesanti, come camion e autobus, WEBFLEET TPMS utilizza sensori che monitorano continuamente i livelli di pressione e temperatura dei pneumatici. Le informazioni vengono inviate alla piattaforma di servizi telematici WEBFLEET per l’analisi. Quando viene rilevato un problema, WEBFLEET avvisa in tempo reale il fleet manager in ufficio e/o il conducente al volante. Ciò consente loro di agire prima che il malfunzionamento si trasformi in un problema più serio che potrebbe portare a incidenti, guasti e costosi fermi del veicolo.

Paul Verheijen, Vice President Product Management di Bridgestone Mobility Solutions, ha dichiarato: “La maggior parte dei guasti di mezzi pesanti sulle strade europee è causata da problemi relativi ai pneumatici come un gonfiaggio insufficiente. I controlli manuali della pressione richiedono molto tempo e le perdite lente sono molto difficili da rilevare per i conducenti. WEBFLEET TPMS non solo digitalizza e automatizza l’intero processo, ma consente anche direttamente all’operatore della flotta di prendere decisioni rapide e consapevoli per migliorare la sicurezza stradale e ridurre i costi e i fermi dovuti ai pneumatici”.

Le notifiche istantanee, che vengono attivate quando vengono rilevate anomalie in merito a pressione o temperatura dei pneumatici, sono classificate tramite colori. I colori riflettono la gravità del problema, il che aiuta gli utenti a determinare la giusta linea d’azione.

I sensori WEBFLEET TPMS sono estremamente precisi e facili da installare, poiché possono essere montati senza rimuovere il pneumatico. I sensori consentono alla soluzione TPMS di rilevare un gonfiaggio eccessivo o insufficiente prima ancora che sia visibile. I pneumatici correttamente gonfiati, oltre ad aumentare la sicurezza, offrono anche una migliore efficienza dei consumi di carburante e una durata ottimizzata del pneumatico. Tutto questo si traduce in minori emissioni di CO2 e maggiore durata dei pneumatici.

“Con WEBFLEET TPMS, stiamo rafforzando la nostra leadership di mercato nelle soluzioni per il trasporto connesso. Aggiungendo su WEBFLEET informazioni sui pneumatici in tempo reale, le aziende di trasporto hanno il controllo e la visibilità sull’intera attività della flotta, il tutto attraverso un’unica interfaccia”, ha aggiunto Jan-Maarten de Vries, CEO di Bridgestone Mobility Solutions. “Per anni, le flotte aziendali hanno utilizzato soluzioni telematiche per comprendere e sfruttare i dati dei propri veicoli. Ora stiamo usando questi dati telematici per ottimizzare le prestazioni dei pneumatici. La nostra soluzione TPMS è solo la prima delle prossime innovazioni nella tecnologia dei pneumatici connessi, resa possibile grazie all’unione delle forze di Bridgestone e Webfleet Solutions”, conclude De Vries.

 

Per saperne di più sul TPMS vai su: https://www.webfleet.com/it_it/webfleet/fleet-management/tpms/

Oppure guarda questo video