• Webfleet Solutions consolida la sua leadership sul mercato europeo nel 2021, raddoppiando la base di clienti nel settore dei veicoli elettrici
  • Nel corso dell’anno si è assistito alla nascita di collaborazioni innovative nell’industria della mobilità, tra cui quelle con Lytx, project44 e Mercedes-Benz Connectivity Services
  • Il continuo sviluppo dell’azienda è stato riconosciuto da Frost & Sullivan, che ha proclamato Webfleet Solutions ‘Azienda Europea dell’Anno 2021 per la Telematica’

Webfleet Solutions ha ottenuto nuovi successi nel 2021, a conferma del fatto che nel corso dell’anno l’azienda ha continuato a comunicare ed evidenziare la sua posizione di fornitore leader di soluzioni telematiche in Europa. Con un focus su partnership innovative e soluzioni sostenibili, l’azienda ha lanciato una gamma di nuovi prodotti per rafforzare ulteriormente la digitalizzazione del settore dei trasporti e delle flotte.

La pandemia di COVID-19 ha accelerato la necessità della digitalizzazione, con sempre più flotte che nel 2021 hanno deciso di abbracciare la telematica e le nuove tecnologie. Un recente studio di Webfleet Solutions ha mostrato che il 74% delle flotte commerciali in Europa ha adottato più soluzioni digitali a partire dall’inizio della pandemia di COVID-19. Le soluzioni per la gestione del flusso di lavoro e l’ottimizzazione degli ordini sono state particolarmente apprezzate, con un alto tasso di adozione nel settore dei trasporti nel corso dell’ultimo anno.

“La nostra crescita specifica in questi segmenti di mercato mostra che i clienti stanno cercando di gestire gli ordini in modo più efficace con la possibilità di gestione e spedizioni più dinamiche”, spiega Taco van der Leij, Vice President di Webfleet Solutions Europe. “Ci siamo concentrati sullo sviluppo di diversi prodotti nel settore dei trasporti per supportare ulteriormente i nostri clienti nel migliorare l’efficienza e la sicurezza della loro flotta”.

Soluzioni innovative nel settore dei trasporti

La gamma di nuovi prodotti rilasciati nel 2021 include WEBFLEET Video, una soluzione telematica video integrata, che combina filmati di eventi rilevati dalla dashcam con dati di guida, per offrire agli utenti il ​​contesto completo degli incidenti stradali. La dashcam CAM 50 sfrutta la tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) per identificare automaticamente i comportamenti rischiosi e aiutare a evitare situazioni pericolose.

Un’altra soluzione eccezionale è il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici WEBFLEET (TPMS). Sviluppato in collaborazione con Bridgestone, WEBFLEET TPMS controlla costantemente la pressione e la temperatura dei pneumatici e avvisa sia il conducente che il fleet manager in caso di problemi, con lo scopo di aiutare a prevenire incidenti e costosi periodi di indisponibilità dei mezzi.

Webfleet Solutions ha anche introdotto il suo Driver Terminal PRO di nuova generazione con Google™ Services, per aumentare l’efficienza del flusso di lavoro, migliorare il servizio clienti ed elevare la produttività di conducenti e operatori della flotta. Inoltre, la partnership con project44, fornitore leader di soluzioni per la visibilità della supply chain, ha rafforzato la leadership di mercato di Webfleet Solutions nelle soluzioni di trasporto connesso e ha offerto ai clienti un valore aggiunto nella capacità di dare la visibilità delle spedizioni in modo semplice e conforme ai regolamenti.

La focalizzazione sulle soluzioni per la sostenibilità e i veicoli elettrici continuerà anche nel 2022

Le soluzioni sostenibili sono state uno dei focus di Webfleet Solutions nell’ultimo anno. L’azienda ha introdotto con regolarità nuove funzionalità per i veicoli elettrici che supportano le aziende durante l’intero percorso di elettrificazione.

“Nell’ultimo anno abbiamo raddoppiato la nostra base di clienti con veicoli elettrici”, afferma Van der Leij. “Il 2022 sarà un punto di svolta per l’adozione di veicoli elettrici, con più modelli di veicoli elettrici tra cui scegliere, infrastrutture di ricarica migliorate e normative governative più rigide. Di conseguenza, l’adozione di soluzioni software per veicoli elettrici diventerà sempre più importante poiché le flotte cercheranno supporto per effettuare la transizione elettrica, sviluppare strategie di ricarica delle flotte e ottimizzare le attività che coinvolgono veicoli elettrici”.

Oltre a dare forma a un futuro sostenibile della mobilità nella produzione dei suoi prodotti, Webfleet Solutions è contemporaneamente impegnata a ridurre la propria impronta di carbonio. L’azienda ha collaborato con l’ONG mondiale Justdiggit per compensare le emissioni di carbonio a partire dalla propria supply chain e dalle proprie strutture, sostenendo progetti di rinverdimento e riforestazione in Africa. Attraverso la piattaforma Green Your Fleet, i clienti possono aderire al programma di rinverdimento e compensare le emissioni della loro flotta.

La collaborazione è un elemento chiave per un futuro della mobilità sicuro e sostenibile

Con nuove soluzioni, prodotti e integrazioni di prodotti, Webfleet Solutions ha ulteriormente rafforzato le sue partnership sia con tradizionali operatori del settore che con quelli innovativi, nel corso di tutto il 2021, offrendo maggiore valore ai propri clienti. WEBFLEET Video è il risultato di una collaborazione con il principale fornitore di video telematica: Lytx. BMW e Mercedes-Benz Connectivity Services hanno, invece, aderito al programma OEM.connect di Webfleet Solutions, che consente ai produttori di apparecchiature originali (OEM) di fornire dati telematici approfonditi ai clienti utilizzando solo il numero di identificazione del veicolo (VIN).

La forte posizione di leadership di Webfleet Solutions nel settore della gestione della flotta e le sue soluzioni innovative sono state riconosciute dalla società di consulenza Frost & Sullivan, che ha proclamato Webfleet Solutions “Azienda Europea dell’Anno 2021 per la Telematica”.

“Siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto nell’ultimo anno, nonostante tutte le sfide che il nostro settore sta affrontando. Continueremo a fornire ai nostri clienti le informazioni basate sui dati e quelle soluzioni innovative che stanno cercando, per poter dare forma a un futuro della mobilità più efficiente, sicuro e sostenibile”, conclude Van der Leij.