Bridgestone e Webfleet accelerano l’elettrificazione della flotta lanciando la prima piattaforma al mondo di servizi per veicoli elettrici che unifica i fornitori di servizi di energia e di mobilità

 

  • La EV Services Platform connette le flotte con un network di aziende leader nella fornitura di servizi per ottimizzare le attività che coinvolgono i veicoli elettrici.
  • Le aziende potranno accedere costantemente alla gestione dell’energia, all’analisi delle batterie, alla gestione della flotta e alle soluzioni per la ricarica e la pianificazione sia dei percorsi che delle attività dei veicoli elettrici, tutto da un’unica piattaforma.
  • L’ecosistema unico consente ai fornitori di energia e di mobilità di collaborare e connettersi, fornendo alle flotte dei servizi basati sui dati in maniera migliore, più veloce e più economica.

Amsterdam, Paesi Bassi (9 gennaio 2024) – Bridgestone Mobility Solutions, la divisione di Bridgestone dedicata alle soluzioni di mobilità basate sui dati, tra cui la soluzione leader in Europa per la gestione della flotta Webfleet, ha presentato oggi, al CES® 2024 di Las Vegas, EV Services Platform, la prima piattaforma completa al mondo per la fornitura di servizi per i veicoli elettrici delle flotte.

EV Services Platform è un ecosistema unico che integra in una singola piattaforma le soluzioni di aziende leader nella fornitura di energia e mobilità. Le aziende dotate di flotte avranno accesso a un’ampia gamma di servizi avanzati per gli EV, in modo più facile, più veloce e con un minor costo di integrazione, accelerando il processo di elettrificazione delle flotte e ottimizzando le attività che coinvolgono i veicoli elettrici.

La piattaforma crea una connessione continua tra diversi fornitori di servizi, basandosi sui dati relativi alla flotta e all’energia. Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale e partner per il lancio della EV Service Platform, fornirà informazioni essenziali sui dati dei veicoli, che miglioreranno i servizi EV forniti dai partner connessi. Il risultato finale per le flotte è un one-stop shop per un percorso di elettrificazione semplice e di successo.

L’ecosistema unico suddivide i propri servizi in sei pilastri chiave, semplificando ai clienti la scelta della combinazione ideale per i loro obiettivi specifici relativamente ai veicoli elettrici (EV):

  • Software e infrastrutture per la ricarica: Gli esperti forniscono su richiesta l’infrastruttura per la ricarica in base alle esigenze della flotta. Monitoraggio e analisi delle prestazioni dei punti di ricarica privati.
  • Ricarica Smart: Diminuzione dei costi evitando di ricaricare nei momenti di picco e con le tariffe energetiche più elevate; riduzione delle emissioni grazie all’utilizzo di energie rinnovabili.
  • Gestione dell’energia: Ricezione di indicazioni esperte sulla infrastruttura energetica e sull’efficientamento energetico della gestione di veicoli ed edifici.
  • Analitica delle batterie: Garanzia di sicurezza e affidabilità della flotta grazie ad avvisi sui problemi delle batterie. Aumento del valore residuale dei veicoli con report sulla salute delle batterie.
  • Pianificazione: Pianificazione ed ottimizzazione di ordini per le flotte elettriche, tenendo in considerazione le variabili in termini di energia, ricarica, batteria e percorso.
  • Gestione della flotta: Svolgimento delle attività con gli EV in maniera affidabile e ottimizzata in base a dati e informazioni in tempo reale sui veicoli, sul comportamento alla guida dei driver e sul consumo di energia.

“Poiché le aziende di tutto il mondo si impegnano nella riduzione delle emissioni di carbonio, l’elettrificazione è una priorità per molte flotte”, afferma Taco Olthoff, EV Program Director, Bridgestone Mobility Solutions.

“Ma il percorso verso l’elettrificazione riserva delle sfide: elevati investimenti, mantenimento di un’operatività affidabile e ottimizzazione del proprio business per aumentarne la portata e tagliare i costi. Per i fornitori di servizi per gli EV, l’obiettivo è quello di integrarli in maniera scalabile per affrontare in maniera adeguata le sfide cui i clienti delle flotte vanno incontro.”

“Lo scambio continuo di dati è l’anello mancante – ciò che sblocca il pieno valore che i fornitori di servizi e mobilità possono offrire integrando i propri sistemi in maniera più stretta che mai. Ecco perché la nostra EV Service Platform rappresenta il cambio di paradigma. Un fleet manager può, ad esempio, ottenere informazioni sull’autonomia di percorrenza per assegnare lo svolgimento di una specifica attività al veicolo più adatto. Questa informazione di viaggio può, successivamente, essere condivisa con i suoi fornitori di gestione della ricarica per selezionare quale veicolo debba essere ricaricato e quando, basandosi sul livello di batteria richiesto e sul programma di viaggio.”

 

I leader dei settori dell’energia e della mobilità collegano i loro servizi per EV

I clienti delle flotte saranno in grado di condividere continuamente i dati tra fornitori qualsiasi di servizi per EV connessi, per semplificare le attività della flotta elettrica. Gli utenti manterranno sempre il pieno controllo dei propri dati, decidendo quali dati condividere, quando e come.

Molti importanti fornitori di servizi di energia e mobilità hanno già annunciato il proprio impegno per effettuare l’integrazione su EV Service Platform quest’anno. Tra questi fornitori sono presenti:

  • Fornitori di servizi di energia:
    • Eaton: Esperta di energia, trasforma i luoghi in poli energetici con infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici (EVCI), strutture di accumulo e gestione dell’elettricità.
    • The Mobility House: Fornitore di soluzioni di ricarica per le flotte a 360°, incluse la ricarica smart e i sistemi di gestione energetica.
    • VEV: Esperti nella progettazione, costruzione e operatività di flotte di veicoli elettrici, oltre alla ricarica e all’energia.
    • Heliox: Una gamma di soluzioni di ricarica rapida e scalabili, su misura per veicoli elettrici robusti.
    • CTEK: Caricabatterie sicuri e di alta qualità per veicoli elettrici dal 2009.
    • Bia Power: Previsione, monitoraggio e ottimizzazione della ricarica dei veicoli elettrici.
    • Recoy: Un’azienda Heliox che offre soluzioni di ricarica smart e gestione energetica per veicoli commerciali pesanti e leggeri.
  • Fornitori di servizi per la mobilità:
    • TomTom: Lo specialista della tecnologia di localizzazione.
    • Simacan: Ottimizzazione dell’intera supply chain.
    • Volytica: Diagnosi delle batterie indipendente e non collegata ai produttori.
    • Webfleet: Soluzione numero uno in Europa per la gestione dei parchi veicoli.
    • Azuga: Soluzione leader nella gestione dei parchi veicoli in Nord America.

 

La piattaforma è aperta ad altri partner nell’ecosistema della e-mobility con l’obiettivo di offrire una gamma completa di servizi alle flotte in un modo che si adatti alle loro necessità aziendali. I fornitori di servizi per EV che volessero integrare la loro offerta sulla EV Service Platform e migliorare la propria offerta utilizzando i dati su flotte ed energia, possono diventare EV Service Platform Partner registrandosi su: https://www.webfleet.com/en_gb/webfleet/partners/ev-service-network/