Libera l’arte 2023 il contest nazionale di Manini Prefabbricati con la presenza di Vittorio Sgarbi

Libera l’arte: Arte e sostenibilità. Un’iniziativa per ribadire due asset fondamentali di Manini Prefabbricati in memoria di Roberto Manini 

Assisi, 27 settembre 2023

Ritorna in edizione rinnovata e con nuovi contenuti il contest “Libera l’Arte” di MANINI PREFABBRICATI, che nasce nel 2005, per iniziativa del compianto Roberto Manini, figlio del fondatore Arnaldo, come contest biennale di arte pittorica rivolto a tutti gli Studi Tecnici di Ingegneri, Architetti e Geometri dell’intero territorio nazionale,

Oggi l’iniziativa vive in sua memoria e si arricchisce per questa sua 9° edizione, di nuove suggestioni.

La prima novità: contest tematico
La bellezza e la sensibilità all’arte sono per Manini Prefabbricati pilastri fondanti della sua filosofia aziendale ma, in questo particolare momento storico, è importante per l’azienda associare il concetto di bello a quello di sostenibile per l’ambiente, le persone, le realizzazioni.

Libera l’Arte ha scelto per questa edizione un tema ispiratore: l’acqua, cui tutti dobbiamo grande rispetto e gratitudine, come ci ha insegnato proprio il più illustre testimonial di Assisi, San Francesco.

#SORELLAACQUA è il tema ispiratore di questo contest in cui si chiede ai partecipanti di sviluppare il tema acqua sottoforma di disegni, quadri, fotografie o sculture di esempi reali o fantastici.

Nuove sezioni di gara e nuovi partecipanti: sempre più inclusivi

Il contest prevede da questa nuova edizione tre sezioni di gara: Pittura – Scultura – Fotografia e l’allargamento della platea dei partecipanti a tutti gli studenti di Architettura e Ingegneria con inclinazioni artistiche.

Edizione digitale

Le opere ammesse al Concorso dovranno essere ricevute in formato digitale, caricate all’interno dell’apposita area riservata sul sito di Manini Prefabbricati, previa registrazione.

Le opere dei partecipanti potranno essere caricate sul sito fino al 31 Ottobre, dopodiché saranno valutate da una giuria qualificata e rappresentativa così composta:

  • Stefania Proietti – Sindaco di Assisi e Presidente della Provincia di Perugia
  • Alberto D’Atanasio – Docente di storia dell’arte e semiologia dei linguaggi non verbali, incaricato per l’estetica dei linguaggi visivi, teoria della percezione psicologia della forma
  • Roberto Violetti – Gallerista
  • Manuel Boccolini – CEO Manini Prefabbricati

Il premio in palio (1 per ogni sezione di gara) consiste in uno splendido soggiorno-esperienza di 2 giorni per 2 persone alle Terme di Saturnia, in cui vivere a pieno la piacevolezza e i benefici di #SORELLAACQUA.

I vincitori saranno premiati nel corso di un evento di chiusura della manifestazione che si terrà ad Assisi, in azienda, il 1° dicembre prossimo, durante il quale le opere saranno esposte.

Tra gli ospiti annunciati per l’evento Manini Prefabbricati conta sulla presenza del Sottosegretario al Ministero della Cultura, Prof. Vittorio Sgarbi.

Questa disponibilità ci riempie di orgoglio e ci rafforza nella convinzione di quanto sia importante per un’azienda uscire dai propri stretti ambiti professionali, per partecipare a tutti gli effetti, alla vita socio-culturale del proprio Paese.” (cit. Manuel Boccolini).

Per tutte le informazioni di dettaglio e il FORM di REGISTRAZIONE alla Manifestazione.

https://www.manini.it/azienda/eventi/libera-larte/